L’autunno, i suoi colori, i piatti buoni buoni da gustare al calduccio, un bicchiere di vino rosso da assaporare con calma e…castagne!
Noi toscanacci non ne possiamo fare a meno. È una sorta di richiamo ancestrale, quello che ci porta a ripercorrere i sentieri conosciuti dai nostri nonni, prima e dai nostri genitori, poi. E così si organizzano brevi gite fuori porta per raccogliere quei piccoli e nascosti segreti del bosco.
Inutile descrivere la poesia di quello scrigno spinoso che racchiude un cuore d’infinita bontà. E le ricette? Vogliamo parlarne? (Certo, siamo qui anche per questo).
Dalla farina di castagne, ingrediente di tanti capolavori della cucina – dal pane ai dolci. All’uso delle castagne per le preparazioni più golose e fantasiose.
Le ricette tipiche toscane sono quelle della nostra memoria: dai necci colla ricotta al castagnaccio, di cui ogni famiglia possedeva una propria e segretissima ricetta che veniva tramandata di madre in figlia. Le varianti sono pressoché infinite.
Una cosa è certa: gli ingredienti devono essere sempre di ottima qualità, unire amore q.b e cuocere lentamente (meglio se sul fuoco di un camino) in compagnia di persone che ci vogliono bene (va bene anche con se stessi).
Buon autunno a tutti!
Tags: autunno, castagne, ricette della memoria