Una storia di amore e fedeltà eterna, di questo narra l’antica leggenda della finestra sempre aperta dello storico Palazzo Budini-Gattai in Piazza della Santissima Annunziata a Firenze.
La finestra è quella del secondo piano del Palazzo di mattoni, l’antico Palazzo Grifoni (dal nome dei suoi antichi proprietari), oggi Palazzo Budini-Gattai.
La leggenda racconta dell’amore cinquecentesco di una giovane sposata al rampollo della famiglia Grifoni.
La giovane coppia aveva da poco preso alloggio nel palazzo, quando il marito fu chiamato alle armi e lei, tra le lacrime, lo guardò allontanarsi per servire in battaglia il proprio casato. Lo attese tutta la vita invano, affacciata alla finestra, nella vana attesa di vederlo tornare. I giorni passavano e si susseguivano gli anni. La speranza, tuttavia, non abbandonava l’innamorata che aspettava il ritorno dell’amato.
Rimase ad attendere le sue attività quotidiane per tutta la vita, sempre nella stanza che guarda la piazza.
Morì lì, senza mai distogliere lo sguardo dalla finestra. Alla sua morte gli eredi cercarono di chiudere le persiane ma dovettero desistere dall’intento.
Si narra che iniziarono a verificarsi episodi di spiritismo: libri e suppellettili che ballavano, quadri che cadevano, mobili che si spostavano.
Da quel giorno la finestra rimane sempre aperta, per non privare quello spirito inquieto e devoto della vista sulla piazza e della speranza del ritorno.
Tags: fantasmi, firenze, leggende, Palazzo Budini Gattai, palazzo Grifono, piazza Santissima Annunziata, spiritismo