Tutti pazzi per il cioccolato

Posted on

Sempre più ricerche confermano che il cioccolato ha effetti benefici sulla psiche, grazie alla sua efficacia sulla serotonina (l’ormone della felicità) e anche rispetto alla linea, perché il suo effetto spezza fame rende l’appetito più controllabile.

E come è possibile resistergli? Dalla tavolette in diverse gradazioni di concentrazione di cacao, alle mille preparazioni dolciarie e pasticcere: budini, torte, crepes, crostate, brioches, pasticcini, bigné. Il cioccolato, in ognuna delle sue infinite declinazioni e combinazioni ha il potere d’incantare il palato di grandi e piccini.

Noi, che di palati un po’ c’intendiamo… stiamo aspettando con ansia che arrivi la Fiera del Cioccolato 2015, in programma per febbraio. Il programma è ad oggi ancora in costruzione; di certo ci sono le date 6-15 febbraio in Piazza Santa Maria Novella.

fiera del cioccolato firenze 2015

 

E spulciando un po’ abbiamo trovato tantissime notizie interessanti. Sapevate che a Firenze il cioccolato si produce dal 1600? E che la prima barretta, per come la conosciamo noi viene inventata a Chicago negli anni 20 del secolo scorso? Se si pensa che i primi a coltivare la pianta di cacao furono i Maya nel 100 a. C., è evidente che l’uomo non possa davvero farne a meno.

E poi, perché dovrebbe? Aveva ragione J. Tulliu:

Nove persone su dieci amano il cioccolato, la decima mente.

Tags: , , ,


Comments are closed.