La primavera è meravigliosa, ma porta con sè qualche lieve disagio. Lo sa bene chi soffre di allergie ma anche, e non sono pochi, tutti coloro che al sopraggiungere della bella stagione hanno dei veri e proprio cali energetici.
I sintomi più frequenti sono difficoltà ad alzarsi al mattino e attacchi di sonnolenza dopo il pranzo. Non sono ovviamente indice di patologie, ma sono comunque fastidiosi e incidono nella qualità della nostra vita.
Ecco qui alcuni semplici consigli per cercare di fronteggiare questi disagi.
Mai saltare la colazione: il nostro corpo ha bisogno di energia buona per riattivarsi nella maniera migliore. Meglio sempre privilegiare cibi freschi ed energetici, preferibilmente poco calorici ma ricchi di vitamine. Ideali sono frutta fresca di stagione, yogurt e cereali. Per un po’ facciamo a meno di cappuccino e briosche!
Pranzo leggero: scegliere sempre piatti non troppo elaborati se dopo pranzo dobbiamo rimetterci a lavoro. Nel week end possiamo invece concederci qualche coccola culinaria in più, ma con moderazione! La scelta delle materie prime è fondamentale: gli ingredienti di qualità costano un pochino di più, ma la nostra salute di certo merita l’investimento.
Spuntini: consumare spesso degli snack fuori pasto aiuta a mantenere stabili l’indice glicemico e la nostra attenzione. Occhio a scegliere un buon frutto di stagione piuttosto che uno snack preconfezionato, le vitamine fanno bene e ci sono necessarie anche per il buonumore.
Dormire bene: un buon riposo notturno è indispensabile per mantenersi attivi durante il giorno. Non tutti hanno necessità di seguire la vecchia regola delle 8 ore. Ognuno ha il suo metabolismo ed assecondarlo è la scelta migliore.
Caffè con moderazione: evitiamo di cadere nella tentazione di prendere troppi caffè quando ci sentiamo stanchi. La caffeina brucia molte vitamine e ciò aumenta la stanchezza invece di diminuirla. Meglio non eccedere oltre i 3/4 caffè al giorno.
E voi, riuscite a seguire queste regolette per il vostro benessere?
Tags: aaa, alimentazione sana, benessere, caffè, dieta, dormire, mangiare, primavera, salute, stanchezza, star bene
io sì! sempre!
E sempre verrò da voi! Tutte le volte che sarò a Firenze!
Baci a tutti e …a prstissimo!
(ma davvero prestissimo! Non dico quando. Sarà una sorpresa!)
Ma noi ti aspettiamo in qualsiasi momento – è davvero sempre un piacere, lo sai!