Frutta e verdura di stagione…voglia di colore!

Posted on

Nonostante il clima ci stia facendo sentire a novembre, fissiamo il calendario: è giugno!

Quindi, via libera alla frutta e alla verdura di stagione, ricche di vitamine, antiossidanti e soprattutto…colorate! Perchè, diciamoci la verità, di questi cieli grigi e di questi abiti invernali non ne abbiamo più veramente voglia.

L‘estate arriverà (presto, si spera) ma la verdura e la frutta di stagione sono già lì che ci ammiccano dagli scaffali del supermercato e dalle bancarelle. Rispetto a quelle  invernali sono più ricche di nutrienti e gratificano maggiormente il nostro palato, inducendoci a mangiarne in quantità maggiore e garantendo una maggiore idratazione al nostro corpo perchè più ricca di acqua e sali minerali.

Vediamo allora cosa comprare per la spesa di giugno:

2013-03-21 08.15.50

Le zucchine: assolutamente le regine indiscusse della stagione con il loro bel fiore, così gustoso e versatile in molte ricette, sono ricche di folato, potassio e vitamine del gruppo A e C. Pochissime calorie per un elevato contenuto di polifenoli dall’elevato potere anti tumorale e ottime da consumare prima di esporsi al sole per avere una tintarella invidiabile e una pelle idratata.

Le melanzane: dal gusto cremoso e versatili in cucina,  pregevole fonte di fibre e di acido folico, molto utile ad esempio in gravidanza, hanno lo svantaggio di essere molto delicate. Meglio non conservarla in frigo per più di due giorni.

20130426_112022

I fagiolini: a differenza dei fagioli sono da considerarsi ortaggi e non legumi per la presenza del baccello al momento della consumazione. Ricchi di fibre, vitamina A e potassio sono ottimi anche per prevenire i crampi prima e dopo lo sport.

Nella lista della spesa sono da segnalare anche: sedano, carote, piselli, ravanelli, rucola e cicoria.

Passiamo ora alla frutta, come fare a meno di pesche e albicocche? Presentano una concentrazione molto elevata di carotene, che previene le scottature e prepara la pelle all’esposizione solare, vitamine, ma anche ferro, calcio e potassio. Un po’ di attenzione nella conservazione e anche nel non abusarne perchè, soprattutto le albicocche, presentano un elevato potere lassativo.

In arrivo anche le primizie di ciliege e fragole anche se siamo ancora un po’ indietro, un po’ per il calendario e un po’ perchè questo lungo inverno sembra davvero non voglia lasciarci!

 

 

 

Tags: , , , , , , , , , ,


Comments are closed.