È Natale in tutto il mondo!

Posted on

Conosciamo bene le nostre tradizioni, ma il Natale non si festeggia solo in Italia ed è diverso e altrettanto magico. La voglia di stare bene e festeggiare con i propri cari è una costante a tutte le latitudini del globo.

Ma i modi di celebrarlo si differenziano a seconda del Paese. Per noi il Natale è simbolo di inverno, l’albero addobbato che spicca nelle vicinanze di un caminetto accesso, con la famiglia riunita intorno al calore della fiamma a scartare doni e gustare prelibati manicaretti preparati dalle mani sapienti delle donne di casa.

natale a firenze

Cosa c’è di meglio di un Natale con la neve, poi? Le tradizioni nordiche ci hanno affascinato e così, quest’anno abbiamo fatto una breve ricerca sulle tradizioni dei Paesi Scandinavi. In Danimarca, ad esempio, il Natale è la festa per eccellenza, attesa da grandi e piccini.

Sin dai primi giorni di Dicembre, l’atmosfera magica si respira in ogni casa e in ogni strada. Tutto è illuminato dalle candele: da quella numerata che scandisce i giorni che mancano all’Avvento a quella di Natale che viene accesa dal capo famiglia la notte della Vigilia.

Anche il cibo riveste molta importanza e i nostri amici danesi non mancano di deliziare i palati con leccornie tipiche: carne di oca, maiale, prosciutto cotto con patate caramellate. Per gli amanti del pesce non mancano: merluzzo ed aringa affumicata o freschissimi gamberetti di Fiordo. Anche la pasticceria locale non ha niente da invidiare ai nostri pandori e panettoni: dolci profumati alla cannella o in pasta di mandorle. C’è di chi rendersi satolli, insomma. Per fortuna le alte temperature aiutano!

Noi trascorreremo il Natale in famiglia. Il nostro augurio è quello di trascorrere un Natale buono, in compagnia dei vostri affetti di tanti cibi deliziosi. E non dimenticate di raccontarci come lo trascorrerete!

BUON NATALE!

Tags: , , ,


Comments are closed.